Don Bosco fu un uomo pratico e intraprendente, un lavoratore infaticabile e creativo che impegnò tutte le sue energie in un vasto progetto apostolico per l’educazione umana e cristiana dei giovani.
Certo di essere chiamato da Dio a questa missione, fondo oratori, scuole, laboratori; trovò lavoro per i giovani; si impegnò per l’Evangelizzazione dei ceti popolari e per le missioni.

Per realizzare il suo progetto apostolico coinvolse tanti laici, uomini e donne, uniti in una associazione: i Salesiani Cooperatori.

Tracciò una regola di vita spirituale, semplice ma ricca in contenuto. Uno spirito caratteristico, quello salesiano, che esprime e sottolinea in modo particolare alcuni valori del Vangelo: forte carità pastorale, dinamismo giovanile, senso della Chiesa, spirito di famiglia, ottimismo, gioia.

Quanti siamo e dove siamo

Circa 30.000 in 11 regioni in tutto il mondo

AFRICA

AFRICA E MADAGASCAR: Angola, Benin, Burundi, Camerun, Congo, Etiopia, Gabon, Ghana, Kenya, Malawi, Mozambico, Namibia, Nigeria, Rwanda, Sudafrica, Tanzania, Togo, Uganda, Zambia e Zimbabwe.

AMERICA

AMERICA CONO SUD: Argentina, Cile, Paraguay e Uruguay.
BRASILE: Brasile.
INTERAMERICA: Antille, Canada, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Stati Uniti, Haiti e Messico.
PACIFICO CARIBE SUD: Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela.

ASIA E OCEANIA

ASIA EST E OCEANIA: Australia, Cina, Corea, Filippine, Giappone, Thailandia, Timor Est, Vietnam, Cambogia, Mongolia, Papua Nuova Guinea, Indonesia e Singapore.
ASIA SUD: India e Sri Lanka.

EUROPA E MEDIO ORIENTE

EUROPA CENTRALE EST: Croazia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Bielorussia e Ucraina.
EUROPA CENTRALE OVEST: Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda e Irlanda.
IBERICA: Spagna e Portogallo.
ITALIA, MEDIO ORIENTE, MALTA: Italia, Egitto, Libano, Siria, Turchia e Malta.

Censimento Anno 2011

ITALIA – MEDIO ORIENTE – MALTA
IBERICA
EUROPA CENTRALE OVEST
EUROPA CENTRALE EST
ASIA EST – OCEANIA
ASIA SUD
AFRICA – MADAGASCAR
AMERICA CONO SUR
BRASILE
INTERAMERICA
PACIFICO CARIBE SUR

INTERAMERICA

PACIFICO CARIBE SUR

CI IMPEGNIAMO A RISPONDERE ALLA VOCAZIONE SALESIANA, DONO DELLO SPIRITO; ASSUMENDO UN MODO SPECIFICO DI VIVERE IL VANGELO E DI PARTECIPARE ALLA MISSIONE DELLA CHIESA.

In particolare l’attività del SSCC si svolge nelle diverse strutture in cui la condizione secolare offre maggiori possibilità di inserimento:

  • in quelle civili, culturali, socio-economiche e politiche,
  • in quelle ecclesiali,
  • in quelle animate dai Salesiani di Don Bosco, dalle Figlie di Maria Ausiliatrice od altri Gruppi della Famiglia Salesiana, in particolare negli Oratori, nei Centri Giovanili e nella Scuola