L’Istituto delle Apostole della Sacra Famiglia è stato fondato dal Cardinale Giuseppe Guarino, Messina (Italia), il 29 giugno 1889.

Noi, Apostole della Sacra Famiglia, viviamo e testimoniamo con gioia la nostra vocazione cercando di essere un richiamo trasparente e costante all’assoluto del Regno, nel quale anche il matrimonio e lafamiglia trovano il loro significato e il loro valore. Nello stesso tempo, vediamo nell’apostolato rivolto alle famiglie il nostro compito prioritario. Di conseguenza, curiamo i bambini, specialmente se abbandonati, indesiderati, orfani, o poveri; ci dedichiamo alla educazione cristiana e integrale dei giovani nelle scuole e nella catechesi parrocchiale; visitiamo le famiglie per condividere le gioie e per coltivare rapporti di rispetto e di carita’ con le famiglie in difficolta’ o disgregate; offriamo consulenza e insegnamento nella preparazione dei fidanzati al matrimonio, negli itinerari di catechesi famigliare; apriamo le nostre case all’ospitalita’ semplice e cordiale perche’ le famiglie vi possano fare esperienze spirituali ricche e significative

L’Istituto ritiene opportuno studiare tutta la problematica familiare e codificare alcune linee che rispondano alla domanda educativa delle nuove generazioni. Nel Progetto Educativo Pastorale (PEP) infatti troviamo delineato mete formative, stili di vita, tipo di scuola ed equipe educante unita ed efficiente. Il progetto, ispirato nel sistema pedagogico di San Giovanni Bosco e’ rivolto a tutti coloro che collaborano alla realizzazione della nostra missione.