Proseguono i lavori di preparazione alla VI Assemblea Generale dei Volontari Con Don Bosco (CDB) che – indetta lo scorso anno, proprio in occasione della Solennità di Maria Ausiliatrice – si svolgerà a Roma dal 28 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018.

Il tema scelto dal Responsabile Mondiale e dal Consiglio Centrale per l’Assemblea sarà

“COME PIETRE VIVE …” (1 Pt 2,5) per crescere nella comunione

tema che vuole fare approfondire a ogni singolo CDB

  • l’aspetto della “profonda vita di comunione” [Cost. 25] nella specifica vocazione e il “vivo senso di appartenenza all’Istituto” [Cost. 25];
  • l’importanza dell’impegno nel cammino di formazione sistematica, sia iniziale che permanente, “per assimilare e vivere in pienezza l’identità e la spiritualità dell’Istituto” [Cost. 27].

I fratelli convocati – in rappresentanza dell’intero Istituto – oltre che riflettere sulla vita di comunione e sul senso di appartenenza all’Istituto, saranno chiamati anche ad approvare alcune modifiche alle Costituzioni e ai Regolamenti, nonché a procedere all’elezione del Responsabile Mondiale e del Consiglio Centrale che guideranno l’Istituto, per il prossimo quadriennio, con funzioni di “animazione e governo”.

Nel periodo che lo separa da questo importante appuntamento, ciascun CDB è stato invitato – come si legge nella lettera di indizione e convocazione dell’Assemblea – a individuare strumenti e modalità che possano far sì che l’ideale della “profonda vita di comunione” e del “vivo senso di appartenenza all’Istituto” prospettati nelle Costituzioni, diventino comunione reale dentro la storia, per camminare insieme, ciascuno con il proprio passo e con rinnovato entusiasmo, dentro lo stesso solco: quello della secolarità consacrata.

Mentre affidano alla Vergine Maria, “icona della vita consacrata secolare” [Cost. 21] questo periodo di preparazione all’Assemblea, i Volontari Con Don Bosco chiedono a tutti i Gruppi della Famiglia Salesiana di accompagnarli con la preghiera affinché, per intercessione di don Bosco, possano ottenere copiosi frutti dello Spirito come dono dal Signore.