Lo scorso sette settembre, le Figlie del Divino Salvatore hanno ricordato il ventisettesimo anniversario della morte del loro fondatore Mons. Pedro Arnoldo Aparicio y Quintanilla, primo Vescovo della diocesi di San Vicente.

Mons. Aparicio nacque il 29 aprile 1908 e morì il 7 settembre 1992 a età di 84 anni a  Santo Domingo – Santo Vicente – con le suore dell’Istituto che ha fondato.

Come primo vescovo della diocesi di San Vicente, gettò le basi e le fondamenta della Pastorale diocesana di cui molte delle sue opere continuano a dare frutti. È stato un grandioso Pastore ed era molto preoccupato per la formazione del clero, fondando così il Seminario minore Pio XII a San Vicente. Ha lavorato instancabilmente per la formazione dei giovani, dei contadini e di quelli che non avevano nulla.

Condividiamo alcune righe di un’intervista che uno studente ha fatto a Monsignor Aparicio in un giorno del suo onomastico:

Studente: Approfittando di questa occasione in cui si celebra il suo onomastico e la presenza dei giovani che hanno ricevuto la loro formazione in questa Istituzione e quelli che attualmente stanno ricevendo, quale messaggio potresti inviarci?

Mons. Aparicio: Che ognuno prenda il proprio posto senza altre ambizioni. Ciascuno al suo posto ha un ruolo lavorativo e lo fa per Dio, per il Paese, per la Comunità e per la famiglia. Chi insegna, lavori come insegnante e si interessi come insegnante; chi ha una professione che lo faccia come deve essere. Noi membri della Chiesa con un apostolato vero e autentico e voi studenti, impegnati allo studio per formarsi come si deve.