La Congregazione venne fondata per mezzo dell’opera di evangelizzazione dei missionari salesiani arrivati in Giappone nel 1926. Nacque nel 1937 a Miyazaki come istituto religioso femminile, al quale don Antonio Cavoli diede il nome di [Carità], che vuol dire [l’amore gratuito di Dio offerto senza limiti]. La denominazione della Congregazione ricorda le parole di addio pronunziate dal Rettor Maggiore D.Rinaldi rivolte ai missionari mandati in Giappone, dove il livello sociale di civiltà era alto ma dove mancava la conoscenza della Carità insegnata da Gesu’ Cristo. [La Carità come unico mezzo per poter penetrare nell’animo di questo popolo].

È una comunità che annuncia al mondo la speranza del Vangelo attraverso il rispetto dell’uomo e della vita e si sforza di contribuire al ripristino dell’ordine della creazione.
Attualmente le consorelle che si impegnano a trasmettere [Carità], l’amore misericordioso di Dio, sono 950 e sono presenti in 15 nazioni.

In seguito a questa espansione internazionale, nel 1998 la Congregazione venne riconosciuta come Istituto Pontificio, nel 2008 la Casa Generalizia venne trasferita a Roma, e nel 2009 la denominazione venne cambiata da [Suore della Carità di Miyazaki] in [Suore della Carità di Gesù] che esprime meglio il nostro carisma.

La nostra spiritualità si ispira all’amore misericordioso di Dio che si dona agli uomini, li perdona per condurli alla salvezza dell’anima.

Il modello dal quale attinge la sorgente, è il Sacro Cuore di Gesù che manifesta la Carità di Cristo che, obbediente al Padre, ci amò fino alla morte in Croce, versando fin l’ultima goccia di sangue e d’acqua.

La nostra missione si incarna nella vita, nelle attività di ogni giorno attraverso la testimonianza dell’amore misericordioso di Gesù.

“Carità, missioni e preghiera”

 

Può anche interessare::

The Canção Nova Community