(ANS – Roma) – Mancano esattamente 255 giorni al 16 febbraio 2020, giorno in cui si aprirà a Torino il 28° Capitolo Generale (CG28) della Congregazione Salesiana. Il tempo a disposizione sembra molto, ma i preparativi fervono già da mesi, dal punto di vista organizzativo e comunicativo. Anche ANS è coinvolta in questo processo e per questo offre ai suoi lettori una sezione dedicata sul sito, per individuare immediatamente tutti gli articoli inerenti il CG28.

Il Capitolo Generale è “segno dell’unità della Congregazione” e “incontro fraterno per mantenersi fedeli al Vangelo e al carisma”; non riguarda solo i Capitolari, ma l’intera Congregazione che, “cerca di conoscere la volontà di Dio per un miglior servizio alla Chiesa” (Cfr. Cost. n° 146).

Nell’attuale Era della Comunicazione, il Dicastero per la Comunicazione Sociale (CS) ha articolato un progetto olistico di comunicazione del CG28, “ad intra” e “ad extra” – che è partito con le prime deliberazioni sul Capitolo prese dal Rettor Maggiore insieme al suo Consiglio, a marzo 2018, e che è pensato per far percepire chiaramente come nascono le linee guida per il prossimo sessennio della Congregazione.

Non si tratta solo di informare in maniera chiara e tempestiva i salesiani del mondo, membri della Famiglia Salesiana, giovani e laici collaboratori nella missione, media religiosi e generalisti; ma anche di rendere il CG28 un evento vivo e trasparente, e di facilitare la ricaduta nelle Ispettorie degli orientamenti del CG28.

L’apertura nell’homepage di ANS della nuova sezione dedicata al CG28 – sulla colonna destra dello schermo, subito sotto la vetrina d’apertura – è pertanto un piccolo passo nel più ampio cammino comunicativo intrapreso dal Dicastero di CS, che si realizzerà di concerto con tutte le Ispettorie e che proseguirà fino a dopo la conclusione del Capitolo Generale.