Il 18 luglio 2019, con la celebrazione eucaristica presieduta dal Rettor maggiore dei Salesiani, Ángel Fernández Artime, si aprirà a Fascati (Roma) l’Ottava Assemblea Generale dell’Istituto Secolare delle Volontarie di Don Bosco. All’Assemblea, che si chiuderà il 28 luglio 2019, parteciperanno 84 delegate, in rappresentanza delle 1200 Volontarie di Don Bosco sparse in 60 nazioni del mondo.

Ogni Assemblea è una  tappa fondamentale nella vita dell’Istituto, un momento forte per riflettere e approfondire questioni fondanti che riguardano la vita dell’Istituto secondo le esigenze del tempi e delle diverse culture, un momento di verifica e di programmazione nella fedeltà al carisma originale e nell’attenzione ai segni dei tempi, in disponibilità vigile allo Spirito Santo che è l’artefice della nostra storia, della storia della Chiesa e del mondo. Oltre a ciò le delegate sono chiamate a eleggere la nuova Responsabile Maggiore e il suo Consiglio, che guideranno l’Istituto nei prossimi sei anni.

Tema specifico di questa Ottava Assemblea è “La missione della VDB oggi”: ogni Volontaria deve infatti cercare i modi per “incarnarsi” in tutte le realtà che ci circondano, tenendo sempre presente le parole di san Paolo: “Non conformatevi alla mentalità di questo mondo” (Rm 12,2). Come icona biblica è stata scelta la frase “Dammi da bere”, a significare che il mondo interpella ogni VDB, ha bisogno dell’acqua che disseta per la vita; la stessa che Gesù ha offerto alla Samaritana accanto al pozzo di Sichem. Ogni VDB è chiamata a bere quell’acqua per farsi missionarie e testimoniare: “Ho incontrato il Messia, il Salvatore, Colui che dà senso ad ogni cosa”.