Le Figlie del Divin Salvatore formano un istituto religioso di diritto pontificio nella Chiesa, dedicato alle opere di apostolato (Cost 2). Gli acronimi che ci contraddistinguono sono: HDS

Il nostro fondatore: monsignor Pedro Arnoldo Aparicio e Quintanilla, salesiano e primo vescovo della diocesi di San Vicente.

Siamo nati il ​​24 dicembre 1956, nella città di Santo Domingo, diocesi di San Vicente, nel paese di El Salvador, nell’America centrale. La fondazione è stata realizzata con la celebrazione eucaristica della nascita di Gesù Bambino, presieduta dal nostro Padre Fondatore.

Il nostro nome è basato sul Divin Salvatore: in onore del Patrono della Repubblica di El Salvador: il Salvatore del Mondo, dove è nato il nostro Istituto e nato nella stessa notte in cui Gesù, il Salvatore, è nato.

Il nostro carisma è: portare il messaggio del Presepe di Betlemme a bambini e giovani, in particolare i più poveri e bisognosi, attraverso l’educazione cristiana, con lo spirito di San Giovanni Bosco, facendo di Cristo Reine.

Le Figlie del Divin Salvatore si sforzano ogni giorno di seguire, imitare e trasmettere Cristo nella mangiatoia e in tutta la sua infanzia vivendo le virtù dell’umiltà, della povertà, della semplicità e dell’obbedienza. Essere portatori di pace, serenità, fiducia, comprensione, speranza, riconciliazione, tenerezza spirituale (Lc 2, 1-20, Cost 7-13). E, nel nostro apostolato, imitiamo anche gli atteggiamenti di Cristo Buon Pastore e Maestro (Gv 10, 1-18, Mc 1, 22. Const 60.66-69) vivendo il Sistema Preventivo di Don Bosco. In questo modo diventiamo testimoni di Cristo per la Chiesa.

I nostri Patroni sono: il Divino Bambino Gesù, il Divin Salvatore come proprietario e Maria Ausiliatrice (Costituzione 6).

Il nostro motto è: “È necessario che El Reine” e il Divino Bambino Gesù che veneriamo, ai suoi piedi abbia la leggenda: “Io regnerò”. (Cost. 7)

Nella missione, lavoriamo con uno sforzo speciale per la salvezza di bambini e giovani. Il nostro compito è quello di rendere Cristo regni negli ambienti e di farlo con la preghiera, la parola, la testimonianza di vita e la nostra santità (Cost. 2. 10. 82. Regl. 36-64).

Il nostro apostolato in termini generali che sviluppiamo secondo il nostro carisma e in sintonia con le linee pastorali dei Vescovi e parroci: nella catechesi di coordinare la catechesi nelle parrocchie, la formazione dei catechisti e coordinamento di gruppi di giovani. Nell’istruzione: scuole, scuole parrocchiali, case, centri diurni e laboratori per la promozione delle donne (Cost. 3.5.10). Inoltre, lavoriamo nei consigli parrocchiali e diocesani (Regl 64).

Inoltre, la nostra vita, che ha una base cristologica molto profonda, ha anche una base profondamente mariana ed ecclesiale. La Beata Vergine Maria nella nostra vita e missione occupa un posto speciale come Madre e modello (Cost. 8). Siamo nati per dare gloria a Dio nella Chiesa; perciò rimaniamo uniti alla Chiesa locale e universale e prestiamo un’obbedienza filiale ad ogni disposizione del Vicario di Cristo (Cost. 111).

Le Figlie del Divin Salvatore, ci identifichiamo come: un catechista-educatore religioso che vive la spiritualità del Presepe di Betlemme e di Don Bosco. (Const 1-13).

Siamo presenti in 8 paesi: El Salvador (9 opere), Guatemala (2 opere), Panama (1 opera), Venezuela (3 opere), Bolivia (6 opere), Argentina (2 opere), Italia (1 opera) e Stati Uniti. (1obra)

Facciamo parte della Famiglia Salesiana dal 5 febbraio 1987 e dalla Pontificia destra dal 4 marzo 1989.

Il 24 dicembre 2005 abbiamo iniziato un grande evento nel nostro Istituto: l’apertura dell’Anno Giubilare, in occasione della celebrazione dei 50 ANNI di fondazione. Quindi siamo molto grati a Dio, alla Beata Vergine Maria, Padre nostro Fondatore, alle nostre sorelle e a tutte le persone generose che ci hanno aiutato e continuano ad aiutarci nelle nostre opere per lo sviluppo della missione che Dio ci ha affidato.

GRAZIE, SIGNORE, PER LA TUA AMATA PRESENZA NEL MEZZO DEGLI STATI UNITI!

Per conoscere di più: hijasdeldivinosalvador.org