Sono grato per l’invito a partecipare alla riflessione di queste Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana. Stiamo riflettendo su un argomento di (trascendenza) importanza carismatica. La nostra chiamata alla santità e la fedeltà a Dio ci impegnano a fare con i giovani un percorso di crescita di fede e vocazionale.

Mi è stato chiesto di offrire un contributo sul ” discernimento e la decisione nel processo di accompagnamento“, con lo scopo di trovare piste di riflessione sulla Strenna del Rettore Maggiore per quest’anno 2018, e alla luce del prossimo Sinodo dei Vescovi “I giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale “.

L’intervento sul tema proposto è frutto della riflessione personale e di una esperienza di equipe, accompagnando a gruppi di giovani e formando agenti di pastorale giovanile per l’accompagnamento dei giovani nel spazio di più di un decennio

L’esposizione seguirà l’ordine indicato nella “struttura della conferenza”. La prospettiva è pastorale e formativa, anche se non possiamo prescindere da una certa riflessione con sguardi alla fondamentazione di questo ministero per la Pastorale giovanile. Il materiale presentato, con le note di pagina, è ampio, ma l’esposizione sarà più ridotta.

Scarica il testo  completo qui