Introduzione alle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana 2016

 Don Eusebio Muñoz

Benvenuti alle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana 2016!

Da anni i rappresentanti dei gruppi della Famiglia Salesiana ci incontriamo in questa particolare occasione offerta dalle Giornate. È un incontro che è diventato sempre più importante nel corso del tempo. Questi momenti si possono considerare come tra i più significativi tra quelli che realizza il nostro gruppo.

Questi giorni possono aiutarci a prendere coscienza della nostra realtà. Possiamo capire meglio chi siamo e ampliare l’orizzonte della risposta che diamo a Dio secondo la vocazione salesiana a cui siamo chiamati. Apparteniamo ad una Famiglia Carismatica che ha realizzato un interessante cammino. Il peso specifico della nostra famiglia nella Chiesa, e in molti contesti sociali, dimostra la serietà di ciò che abbiamo fatto. Siamo consapevoli del ricco patrimonio che abbiamo ricevuto. Facciamo sì che le Giornate diventino un canto di ringraziamento a Dio e a tante persone che ci hanno regalato una così immeritata eredità.

L’incontro con persone provenienti da luoghi diversi, appartenenti a vari gruppi della Famiglia Salesiana, ci aiuta a percepire meglio la nostra universalità e, soprattutto, il compito dello Spirito che configura la particolare interiorità che ci caratterizza. La debolezza che ci può accompagnare nel lavoro quotidiano si vive in modo diverso quando ci rendiamo conto che condividiamo le scelte più importanti della nostra vita con molte persone. Don Bosco continua ad illuminare la vita di molti e sono molti di più quelli che lo stanno aspettando. Viviamo questi giorni convinti che non siamo soli a fare il bene. Per nostra fortuna siamo in buona compagnia.

Le Giornate possono anche essere l’occasione per rafforzare il nostro impegno nella formazione. L’organizzazione di questi giorni ci offre un magnifico modello di formazione permanente, che ci permetterà di rispondere, con convinzione ed entusiasmo, alle sfide di ogni giorno. Noi prenderemo in considerazione quattro realtà che assicurano una buona esperienza formativa. Avremo l’opportunità di approfondire alcuni elementi chiave della nostra vocazione, scopriremo che ci sono molti che testimoniano con la loro vita la verità di questa scelta vocazionale, cercheremo di ricreare un ambiente familiare in cui ci si senta bene e, soprattutto, pregheremo insieme. Così certamente torneremo nei nostri ambienti più convinti della fortuna di esserci incontrati con Don Bosco e della possibilità di far giungere la proposta salesiana a tante persone che ci stanno aspettando.

Nell’esperienza che ci viene offerta c’è un chiaro impegno per la qualità. La qualità di ciò che offriamo e, soprattutto, la qualità della nostra testimonianza danno significato alla missione che ci è stata affidata e la rende efficace. In queste Giornate possiamo trovare nuovi motivi per dare sempre più qualità all’importante lavoro che stiamo facendo.

Il tema centrale delle Giornate è fornito dal Rettor Maggiore nella Strenna di ogni anno alla Famiglia Salesiana. Durante queste Giornate cercheremo di approfondire il contenuto della Strenna di quest’anno. Ci viene chiesto di capire che siamo pellegrini e ci sentiamo affascinati dalla proposta che Dio ci fa. Sappiamo che lo Spirito ci accompagna in questa avventura alla quale ci ha invitato a partecipare. Con i giovani realizziamo questo cammino spirituale e ci sentiamo sicuri e fortunati. Sappiamo che Gesù Cristo è con noi per rafforzare la nostra interiorità credente e per dare efficacia al lavoro missionario che facciamo.

Concludo il mio saluto ricordando a tutti uno dei grandi tesori della nostra Famiglia. Maria Ausiliatrice è uno dei migliori regali che ci ha fatto il nostro Fondatore San Giovanni Bosco. Lei è la Madre, la Maestra, l’Ausiliatrice. E’ sempre al nostro fianco. Se la facciamo diventare la confidente della nostra interiorità e la compagna del lavoro missionario che facciamo, ci renderemo conto della verità di ciò che, tante volte, ripeteva don Bosco: la Vergine continua a fare miracoli. Metto nelle mani della Vergine l’esperienza di queste Giornate e prego per ciascuno di voi, per le vostre famiglie e per i gruppi in cui state seguendo Gesù Cristo e Don Bosco.