24 gennaio – Francesco di Sales

Titolare e Patrono della Società di San Francesco di Sales

(ANS – Roma) – Al suo nome ed alla sua spiritualià si è ispirato Don Bosco nel fondare la Congregazione dei Salesiani, la cui attenzione si è rivolta più che altro alla crescita ed all’educazione delle giovani generazioni, con un’applicazione tutta particolare alla cura dei figli delle classi meno abbienti; preferendo inoltre il metodo del dialogo e della dolcezza, imperniate sull’allegria, la docilità e l’amor proprio.

Francesco nacque in Savoia il 21 agosto 1567. Ordinato vescovo di Ginevra (1602), dedicò tutta la sua attività apostolica nel riportare alla fede cattolica la popolazione dello Chablais, che era passata alla Riforma protestante. Con la sua multiforme attività educò il popolo cristiano, mostrando attuabili in ogni scelta di vita le vie della spiritualità. Si dedicò totalmente alla sua missione di pastore, facendosi semplice con i semplici, discutendo di teologia con i protestanti, iniziando alla “vita devota” le anime desiderose di servire Cristo, aprendo loro i segreti dell’amore di Dio, attento a mettere la vita spirituale alla portata dei laici e a rendere amabile la devozione. Valorizzò la stampa, promosse il lavoro e la cultura, trattando tutti con amorevole bontà e saggia mitezza.

Morì a Lione il 28 dicembre 1622. Annoverato tra i santi nel 1665, Pio IX lo proclamò Dottore della Chiesa (1877).

Ispirato dalla sua “carità apostolica” e dalla “dolcezza e pazienza evangelica”, san Giovanni Bosco lo scelse come modello e protettore della sua missione tra i giovani. A conclusione dei IV centenario della nascita, Paolo VI lo riconobbe come Doctor divini amoris.