Natura e Finalità

Il Segretariato per la Famiglia Salesiana è un organo di animazione e coordinamento, istituito dal CG27 e dipende direttamente dal Rettor Maggiore a norma dell’articolo 108 dei nostri Regolamenti Generali. La sua finalità è animare la Congregazione a riguardo della Famiglia Salesiana e promuovere la comunione dei vari gruppi a essa appartenenti, rispettando la loro specialità e autonomia. Esso aiuta la Congregazione ad assumere le responsabilità che per volontà di Don Bosco abbiamo nei confronti della Famiglia Salesiana, ossia “mantenere l’unità dello spirito e stimolare il dialogo e la collaborazione fraterna per un reciproco arricchimento e una maggiore fecondità apostolica”.

Segretariato della Famiglia Salesiana

Membri

 

Don Eusebio Muñoz ruiz

Secretario Generale

Nato a Pozoblanco (Córdoba-Spagna). Ex-allievo della Scuola Salesiana di Pozoblanco. Salesiano dal anno 1962 e prete dal anno 1972.

Don Giuseppe Casti

Delegato mondiale per i Salesiani Cooperatori

Nato il 12 settembre 1946, a Sardara – Sardegna ed è il delegato mondiale per i Salesiani Cooperatori. A 17 anni fa la scelta della vita religiosa entrando nella Congregazione Salesiana. Dopo gli studi universitari a Louvain (Belgio) rimane in quel paese come cappellano degli emigrati italiani. A Bruxelles, nei quartieri popolari di Molenbeek e Saint Gilles, condivide la vita di chi ha conosciuto la dura realtà delle miniere. Rientrato nel suo paese offre il suo servizio all’educazione dei giovani sardi. Responsabile della Pastorale Giovanile a livello regionale e nazionale orienta il Movimento Giovanile Salesiano.

Don jayapalan raphael

Exallievi 

Nato a Kallery (India). Ex-allievo della Scuola Salesiana Don Bosco Katpadi. Salesiano dal anno 1977 e prete dal anno 1987.

Don Joan Lluis Playà

VDB e CDB

Nato a Terrassa (Barcelona-Spagna). Ex-allievo della Scuola Salesiana di Terrassa. Salesiano dal anno 1966 e prete dal anno 1977.

Don Pierluigi cameroni

Animatore spirituale mondiale (ADMA) 

Nato  nel dicembre 1955, don Cameroni conosce i salesiani frequentando il collegio  salesiano di Vendrogno, suo paese natale. Membro  sin dal 1985 della casa di Postnoviziato di Nave come formatore e docente di  Filosofia e Pedagogia, don Cameroni ha una esperienza molto ricca di  accompagnamento e di animazione vocazionale e con le Figlie di Maria Ausiliatrice, di animazione di  gruppi di vita famigliare e di preghiera e di ministero parrocchiale.

Il 24 maggio 2007 il Rettor Maggiore, don Pascual Chávez, lo ha  nominato Animatore spirituale mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) e  lo scorso 6 luglio 2010 sempre dal Rettor Maggiore è stato nominato nuovo Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana.

Suor maria Luisa miranda

Consigliera FMA per la FS

Nata a Puebla (Messico) in 1951. Sono sue parole: “Che la Vergine Maria mi aiuti ad essere il volto femminile e mariano per la Famiglia Salesiana.”

Dina Moscioni

Testimone del Risorto

Nata a Roma in 1966. Ha studiato Scienze Religiose all’Università Pontificia Salesiana. Sposata con Alberto Pellè e Coordinatrice Generale del Movimento Testimone del Risorto.

Cristiane Monteiro

Communità Canção Nova

Nata a São José dos Campos (Brasile) in 1978. Membro della Comunità Canção Nova dal 1998. Si è laureata in Comunicazione Istituzionale presso alla Pontificia Università della Santa Croce – Roma. Attualmente vive a Roma e attua come responsabile della missione.