Educare ed accompagnare nel cammino della santità

Due espressioni di spiritualità salesiana:

Servizio pastorale del Campus, e  Progetto Postira e Pastorale vocazionale

(Ispettoria Salesiana di Croazia)

don Damir Stojić, SDB

I Salesiani in Croazia sono stati coinvolti nel Servizio pastorale nel Campus dell’Università di Zagabria dal 1993. Ci sono 3 residenze studentesche con circa 7.500 studenti adiacenti a 2 parrocchie salesiane. Questa è stata una grande opportunità per formare ed educare studenti e futuri leader nello spirito salesiano ad essere buoni cristiani e onesti cittadini.

I salesiani organizzano varie attività per gli studenti: direzione spirituale, catechesi, pellegrinaggi, ritiri, incontri di preghiera, preparazione sacramentale, celebrazione liturgiche, progetti di giustizia sociale, evangelizzazione on-line e progetti di campi estivi.

Un progetto che vorrei sottolineare è il campo estivo Postira. Postira è una piccola città sull’isola di Brač, nella Dalmazia meridionale, dove i Salesiani organizzano un campo estivo per studenti dal 2008. Circa 50 studenti partecipano al programma che dura 1 settimana con almeno 2 salesiani e 10 animatori studenti.

L’obiettivo del progetto è quello di portare gli studenti all’incontro con Gesù Cristo e a una più profonda consapevolezza della loro fede attraverso la preghiera, la lectio divina, il sacramento della riconciliazione eucaristica, la vita comunitaria e le attività del tempo libero. Attraverso vari seminari e catechesi gli studenti sperimentano la Chiesa come una famiglia e hanno l’opportunità di evangelizzare i loro coetanei.

Dall’inizio del programma hanno partecipato oltre un migliaio di studenti e i frutti sono stati abbondanti. Molti studenti hanno fatto esperienza di Gesù Cristo e hanno continuato a vivere una vita sacramentale; alcuni hanno iniziato un discernimento vocazionale al sacerdozio o alla vita religiosa mentre altri hanno scelto la vita coniugale. I frutti più positivi sono certamente i molti studenti che hanno rivitalizzato la loro fede e sono diventati evangelizzatori e testimoni del Vangelo per i loro compagni.

Un’altra espressione della spiritualità salesiana è la pastorale vocazionale. Crediamo che ci sia un profondo desiderio di Dio in ogni persona, specialmente nei giovani. Inoltre, i giovani sono attratti dal tipo di salesiani delineati nel 27° Capitolo Generale: mistici nello spirito, profeti di comunità fraterna e umili servitori dell’amore di Dio verso i bisognosi. Nella nostra esperienza, se noi salesiani viviamo il nostro carisma in maniera autentica, molti giovani vorranno seguire il nostro esempio.

Noi siamo convinti che una parte integrante della nostra pastorale giovanile è la pastorale vocazionale. In tutti i nostri lavori di pastorale giovanile parliamo apertamente e chiaramente delle vocazioni. Per questo i nostri confratelli più giovani danno testimonianza ai giovani sulle loro storie di vocazione personale.

Organizziamo incontri di fine settimana per giovani (13-14 anni), alunni delle scuole secondarie, studenti universitari e giovani lavoratori. Diamo molta importanza alla vita sacramentale, alla lectio divina, alla guida spirituale, alla devozione mariana e all’adorazione eucaristica.

Un altro fattore significativo nella nostra pastorale vocazionale è la guida spirituale. Diamo grande importanza all’accompagnamento dei giovani che stanno facendo un discernimento vocazionale.

Negli ultimi anni, Dio ha certamente benedetto la nostra ispettoria dandoci molte vocazioni. Attualmente abbiamo 40 giovani in formazione dal noviziato fino alla teologia e abbiamo anche 10 candidati al pre-noviziato.