Si è aperto lo scorso 10 febbraio, presso la Casa Generalizia in Polonia, il 18° Capitolo Generale della Congregazione delle Suore Michelite, fondata a Miejsce Piastowe nel 1928 dal beato p. Bronislao Markiewicz e dalla Venerabile Madre Anna Kaworek.
Il giorno 15 febbraio l’assemblea capitolare ha eletto  Madre Julia Szteligauna come nuova Superiora Generale della Congregazione.

Madre Julia è nata a Wiśniowa, nella diocesi di Rzeszów ed è entrata nella Congregazione nell’anno 1988. Per 12 anni è stata  Vicaria Generale.

Il giorno dopo sono state elette la Vicaria Generale, Suor Zacharia Depta, e tre Consigliere Suor Dominika Tuzimek, Suor Koleta Cyran e Suor Agata Krupa. L’elezione è stata preceduta dal ritiro spirituale guidato da p. Rettore
Kazimierz Radzik CSMA. Alla fine del ritiro, padre Kazimierz Radzik ha benedetto l’assemblea delle suore
con la croce che il fondatore beato Bronislao nel 1894 aveva con sé a Miejsce Piastowe.
Dopo l’elezione la stessa croce è stata consegnata dalla uscente Madre Generale Natanaela Bednarczyk alla nuova Superiora Generale Madre Julia.
Il nuovo Consiglio generale guiderà la Congregazione per il sessennio 2019-2024; la conclusione dei lavori capitolari è prevista il 2 marzo.