13 Ottobre – Beata Alessandrina Maria da Costa

Nacque a Balasar, in provincia di Oporto e nell’arcidiocesi di Braga (Portogallo), il 30 marzo 1904 e fu battezzata il 2 aprile seguente, Sabato Santo. Venne educata cristianamente dalla mamma, insieme alla sorella Deolinda. Alexandrina rimase in famiglia fino a sette anni, poi fu inviata a Póvoa do Varzim in pensione presso la famiglia di un falegname, per frequentare la scuola elementare che a Balasar mancava. Qui fece la Prima Comunione nel 1911 e l’anno successivo ricevette il sacramento della Confermazione dal vescovo di Oporto.

Dopo diciotto mesi tornò a Balasar e andò ad abitare con la mamma e la sorella nella località “Calvario”, dove resterà fino alla morte. Cominciò a lavorare nei campi, avendo una costituzione robusta: teneva fronte agli uomini e guadagnava quanto loro. La sua fu una fanciullezza molto vivace: dotata di un temperamento felice e comunicativo, era molto amata dalle compagne. A dodici anni però si ammalò: una grave infezione, forse una febbre intestinale tifoidea, la portò ad un passo dalla morte. Superò il pericolo, ma il fisico resterà segnato per sempre da questo episodio.

Fu all’età di quattordici anni che avvenne un fatto decisivo per la sua vita. Era il Sabato Santo del 1918. Quel giorno lei, la sorella Deolinda e una ragazza apprendista erano intente al proprio lavoro di cucito, quando si accorsero che tre uomini tentavano di entrare nella loro stanza, in cui riuscirono a fare irruzione nonostante le porte fossero chiuse. Alexandrina, per salvare la sua purezza minacciata, non esitò a gettarsi dalla finestra, da un’altezza di quattro metri. Le conseguenze furono terribili, anche se non immediate. Infatti, le varie visite mediche a cui fu sottoposta successivamente diagnosticarono con sempre maggiore chiarezza un fatto irreversibile. Fino a diciannove anni poté ancora trascinarsi in chiesa dove, tutta rattrappita, sostava volentieri, con grande meraviglia della gente. Poi la paralisi andò progredendo sempre di più, finché i dolori divennero terribili, le articolazioni persero la loro mobilità ed ella restò completamente paralizzata. Era il 14 aprile 1925, quando Alexandrina si mise a letto per non rialzarsi più, per i restanti trent’anni della sua vita.

Fino al 1928 essa non smise di chiedere al Signore, mediante l’intercessione della Madonna, la grazia della guarigione, promettendo che, se fosse guarita, sarebbe andata missionaria. Appena però capì che la sofferenza era la sua vocazione, la abbracciò con prontezza. Diceva: “Nostra Signora mi ha fatto una grazia ancora maggiore. Prima la rassegnazione, poi la conformità completa alla volontà di Dio, e infine il desiderio di soffrire”. Risalgono a questo periodo i primi fenomeni mistici, quando Alexandrina iniziò una vita di grande unione con Gesù nei Tabernacoli, per mezzo di Maria Santissima. Un giorno in cui si trovava sola, le venne improvvisamente questo pensiero: “Gesù, tu sei prigioniero nel Tabernacolo ed io nel mio letto per la tua volontà. Ci faremo compagnia”. Da allora cominciò la prima missione: essere come la lampada del Tabernacolo. Passava le sue notti come pellegrinando di Tabernacolo in Tabernacolo. In ogni Messa si offriva all’Eterno Padre come vittima per i peccatori, insieme a Gesù e secondo le sue intenzioni.

Dal 1934, su invito del padre gesuita Mariano Pinho, che la diresse spiritualmente fino al 1941, Alexandrina metteva per iscritto quanto volta per volta le diceva Gesù.
Nel 1936, per ordine di Gesù, essa chiese al santo padre, per mezzo del padre Pinho, la consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria. Questa supplica fu più volte rinnovata fino al 1941, per cui la Santa Sede interrogò tre volte l’arcivescovo di Braga su Alexandrina.

Cresceva in lei sempre più l’amore alla sofferenza, a mano a mano che la vocazione di vittima si faceva sentire in maniera più chiara. Emise il voto di fare sempre quello che fosse più perfetto. Dal venerdì 3 ottobre 1938 al 24 marzo 1942, ossia per 182 volte, visse ogni venerdì le sofferenze della Passione. Alexandrina, superando lo stato abituale di paralisi, scendeva dal letto e con movimenti e gesti accompagnati da angosciosi dolori riproduceva i diversi momenti della Via Crucis, per tre ore e mezzo. “Amare, soffrire, riparare”, fu il programma che le indicò il Signore.

Il 31 ottobre 1942 Pio XII consacrò il mondo al Cuore Immacolato di Maria con un messaggio trasmesso a Fatima in lingua portoghese. Rinnovò questo atto a Roma nella basilica di San Pietro l’8 dicembre dello stesso anno. Dal 27 marzo 1942 in poi Alexandrina cessò di alimentarsi, vivendo solo di Eucaristia. Nel 1943 per quaranta giorni e quaranta notti furono strettamente controllati da valenti medici il digiuno assoluto e l’anuria, nell’ospedale della Foce del Douro presso Oporto.

Nel 1944 il nuovo direttore spirituale, il Salesiano don Umberto Maria Pasquale, incoraggiò Alexandrina, perché continuasse a dettare il diario, dopo aver costatato le altezze spirituali a cui era pervenuta; lo fece con spirito di obbedienza fino alla morte. Nello stesso 1944 Alexandrina s’iscrisse all’Unione dei Cooperatori Salesiani. Volle collocare il suo diploma di Cooperatrice “in luogo da poterlo avere sempre sotto gli occhi”, per collaborare con il suo dolore e con le sue preghiere alla salvezza delle anime, soprattutto giovanili. Pregò e soffrì per la santificazione dei Cooperatori di tutto il mondo.

Nonostante le sue sofferenze, ella continuava inoltre a interessarsi e a ingegnarsi a favore dei poveri, del bene spirituale dei parrocchiani e di molte altre persone che ricorrevano a lei. Promosse tridui, quarant’ore e quaresimali nella sua parrocchia. Specialmente negli ultimi anni di vita, molte persone accorrevano a lei anche da lontano, attratte dalla fama di santità; e parecchie attribuivano ai suoi consigli la loro conversione.

Nel 1950 Alexandrina festeggia il XXV della sua immobilità. Il 7 gennaio 1955 Gesù le annuncia che quello sarebbe stato l’anno della sua morte. Il 12 ottobre volle ricevere l’Unzione degli infermi. Il 13 ottobre, anniversario dell’ultima apparizione della Madonna a Fatima, la si sentì esclamare: “Sono felice, perché vado in cielo”. Alle 19,30 spirò. A Oporto nel pomeriggio del giorno 15 ottobre i fiorai rimasero privi di rose bianche: tutte vendute. Un omaggio floreale ad Alexandrina, che era stata la rosa bianca di Gesù.

Nel 1978 le sue spoglie vennero traslate dal cimitero di Balasar alla chiesa parrocchiale, dove oggi, in una cappella laterale, riposa il suo corpo. Sulla sua tomba si leggono queste parole da lei volute: “Peccatori, se le ceneri del mio corpo possono essere utili per salvarvi, avvicinatevi, passatevi sopra, calpestatele fino a che spariscano. Ma non peccate più; non offendete più il nostro Gesù!”. È la sintesi della sua vita spesa esclusivamente per salvare le anime.

Venerabile il 21 dicembre 1995; beatificata il 25 aprile 2004 da Giovanni Paolo II

PREGHIERA
Dio misericordioso,
che hai fatto risplendere nella Chiesa
l’esempio della Beata Alexandrina Maria,
intimamente unita alla Passione del tuo Figlio,
perché in ogni parte del mondo si accendessero
il culto eucaristico e la devozione 
al Cuore Immacolato di Maria,
concedi a noi, per sua intercessione,
di diventare dimora dello Spirito Santo
e testimoni autentici del tuo amore.
Ti supplichiamo di voler glorificare quest’umile tua serva
e di concederci, per sua intercessione,
la grazia che ti chiediamo…
Per Cristo nostro Signore. Amen.