Alla presenza del fondatore della Comunità Canção Nova, Don Jonas Abib, membri del Consiglio generale e della comunità e di centinaia di fedeli presenti, Vera Lúcia Reis (affettuosamente conosciuta come Verinha), ha prestato giuramento e preso possesso dell’incarico di Formatrice Generale della Comunità Canção Nova in una celebrazione Eucaristica nel Santuario Padre delle Misericordie a Cachoeira Paulista – SP.

La giornata è stata molto speciale: la liturgia della Chiesa in tutto il mondo ricorda l’elezione di Mattia al gruppo degli apostoli. Di fronte a questo importante evento nella Chiesa primitiva, Don Jonas Abib ha espresso il suo ringraziamento alla nuova Formatrice Generale:

Don Jonas Abib, fondatore di CN

“Eri una giovane donna che alla fine di un Festival di Musica a Cruzeiro (SP) è venuta da me per dirmi che ti piacerebbe fare parte della Comunità. Ho risposto di aspettare fino a che non fosse maggiorenne. E così è successo! Grazie per aver seguito la tua vocazione! “

E in parallelo con la prima lettura del giorno (Atti 1: 15-17, 20-26), ha detto: “Dio ha scelto te! Dio ha scelto te, Verinha, per essere Canção Nova. Fare parte del Consiglio Generale e essere la nuova Formatrice Generale.

Dopo la celebrazione eucaristica, Vera Lúcia Reis, ha parlato di questa nuova responsabilità nella sua vita:

“Umanamente, non accetterei la formazione generale. Ma sono stata convinta da Dio! Come abbiamo visto nella liturgia di oggi – “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi”

Quindi la scelta di Dio mi ha preceduto. E quando Dio chiama, convince, possiamo solo dire di sì. Quindi sono in pace! Allo stesso tempo piena di tremore e terrore! Ma so che la mano del Signore mi sostiene, mi guida. Questo incarico è per Dio. Per amore a Lui! Per la vocazione che ci ha dato! Perché credo che il carisma di Canção Nova sia di Dio! Credo che questo carisma sia santo! Ha cambiato la mia vita! Questo carisma mi ha sollevato in tanti momenti. Vedo i frutti della conversione di questo carisma nella mia vita … quindi ho accettato. “

La nuova Formatrice Generale, ha ringraziato l’intera Comunità Canção Nova: “Prima di tutto, la mia gratitudine. Credete nella vostra vocazione! Credete che Dio ci abbia veramente chiamati. Lui ci ha scelto! Credete nel potere trasformante del carisma. Dio realizza in noi attraverso questo carisma. Questo è il primo messaggio che vorrei lasciare: credetemi! Offrite a Dio questa opportunità per lasciarvi trasformare dalla forza del carisma che ci ha donato. Questo carisma è santo! “

Vera Lucia Reis

 

Biografia Vera Lúcia Reis

Vera Lúcia Reis è di Cruzeiro-SP. Ha 54 anni. Laureata in teologia e post-laurea in gestione ecclesiale e consulenza. Appartiene alla Comunità da 31 anni e, fino ad oggi, risiedeva nella città di São José do Rio Preto-SP con la funzione di Responsabile della missione. Questa è la seconda volta che è stata incaricata della Formazione. Il primo mandato è stato dal 1999 al 2005. Vera Lúcia Reis è stata membro del Consiglio generale della Comunità dal 1999 al luglio 2015. Conosciuta con affetto come “Verinha”, fu il primo responsabile della Segreteria Generale della comunità. È stata lei a contribuire all’organizzazione del nuovo statuto della Comunità Canção Nova che ha permesso il definitivo riconoscimento pontificio della comunità il 29 giugno 2014.