Dal 17 al 30 settembre 2019 si è svolto il Seminario di Spiritualità delle Suore della Carità di Gesù, nella casa di spiritualità delle Pie Discepole del Divino Maestro, con la partecipazione di 35 Suore provenienti da 7 Paesi, per approfondire lo spirito ed il carisma della Congregazione.

In primo luogo si è svolto lo studio delle Costituzioni guidate dalla Superiora Generale, in seguito si è sviluppato il tema della vita religiosa secondo il diritto canonico con Padre Wada, Carmelitano.

Negli ultimi due giorni e mezzo ha avuto luogo un tavolo di lavoro guidato da Suor Hirota, Mercedaria, sviluppando il tema “La comunione
interculturale nella comunità internazionale”. L’ultimo giorno, anticipando la festa dell’onomastico della Madre generale del giorno 1 ottobre, ogni gruppo ha manifestato  la riconoscenza verso di lei con canti e danze. Al termine del Seminario ha avuto luogo un viaggio a Rimini, nel ricordo del Fondatore, Don Cavoli ed a Faenza, nel ricordo del Confondatore Don Cimatti, usufruendo della grazia di attingere alle fonti della Congregazione.

A questo Seminario hanno partecipato anche due Missionarie destinate all’Africa. Nella comunità Salesiana di Perugia, dove Don Cavoli accettò la proposta di Don Filippo Rinaldi, Rettor Maggiore di quel tempo, per essere missionario in Giappone, si è svolto l’invio delle Missionarie circondate dalla gioia e dall’emozione della Famiglia Caritas.